venerdì 5 settembre 2014

A Engelhardt e Iozzia una GoAndRun di successo

Oltre 500 partecipanti alla sedicesima edizione della corsa cittadina di Bellinzona
Una folla è accorsa a Bellinzona per la sedicesima edizione della corsa podistica GoAndRun che ha animato le vie cittadine della capitale nello scorso fine settimana. Ai piedi dei castelli sono stati oltre 500 i partecipanti che hanno risposto all’organizzazione impeccabile del locale Runer’s Club Bellinzona. Oltre 200 bambini, 25 ragazzi e ben 280 adulti nella gara principale sono le cifre record per l’evento.

Il nuovo percorso è stato apprezzato dai concorrenti che si sono lanciati sul tracciato. Il gruppo si è subito sgretolato e, dopo l’anello introduttivo di due chilometri, in testa sono rimasti a condurre Elia Stampanoni e Adriano Engelhardt. Quest’ultimo ha onorato la sua presenza andando ad allungare sull’ultima salita e prendendo un leggero margine sul capriaschese. Il forte asconese ha poi gestito il vantaggio per vincere la prova in 27’01’’, mentre alle sue spalle il capriaschese ha dovuto dar fondo alle sue risorse per rintuzzare il rientro degli inseguitori. Il 37enne di Bigorio ha salvato il secondo rango assoluto in un buon 27’18’’, mentre terzo troviamo l’italiano Stefano Nogara (27’20’’). Ottimo quarto il giovane Roberto Delorenzi dell’Usc Capriaschese che in 27’23’’ si è assicurato pure il primo posto U20. Quinto tempo assoluto per un coriaceo Marco Oberti che, in 27’24’’ si è aggiudicato la categoria dei cinquantenni. Completa il gruppo di testa, piombato sul rettilineo finale tra Piazza Indipendenza e l’arrivo posto in Piazza del Sole, il varesino Ferdinando Mignami, sesto in 27’27’’, mentre settimo e primo bellinzonese troviamo Giuseppe Gioia di Giubiasco (Gab) in 27’42’’.
Straordinaria la prova di Ivana Iozzia, già tre volte campionessa nazionale assoluta di maratona (2005, 2007, 2012). La quarantunenne di Como ha chiuso gli 8 chilometri in 28’38’’, prima donna, ma soprattutto il decimo tempo assoluto! E pensare che ha iniziato a correre per caso, quando la ditta per la quale lavorava mise in palio la partecipazione per la Maratona di New York del 2000. Secondo rango femminile per Jeannette Bragagnolo del Sab Bellinzona, in 29’59’’, mentre al terzo rango troviamo un’altra over 35, Loredana Rossi pure del Sab. Quarto tempo per Caterina Turrini in 32’34’’, mentre la vittoria delle donne 45 è andata a Patrizia Pagnoncelli (Sab). Gli altri vincitori di categoria sono stati tra gli M40 Fabio Maniglia (Lario) con Jonathan Stampanoni (Usc) secondo e primo ticinese, tra gli M60 Fabrizio Moghini (Usc), tra gli M70 Renato Capezzoli (Sam), tra le donne 55 Giovanna Cavalli (Bergamo) con Maria Soldini (Usc) seconda.
La prova, ricordiamo, era valida pure per il Trittico Asti che, dopo la Media Blenio, si concluderà sulle rive del Ceresio il 28 settembre con la StraLugano. La prova dei ragazzi (U16) era invece valida per la coppa Ticino di Podismo dell’Asti e ha visto il dominio dei due leader della speciale classifica, Mattia Fumagalli e Tesa Tedeschi del Sab Bellinzona.


Asti Ticino
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...