sabato 13 luglio 2013

Lukas Oehen è terzo allo Swiss Olympic Gigathlon 2013! Grande risultato anche di Gabriele Molina!

BRAVO! Lukas Oehen ha terminato la sua avventura
con un terzo posto conclusivo.
È fatta. Dopo 53 ore 20 minuti e 38 secondi Lukas ha tagliato, al termine di una frazione a corsa di 16 km nella città di Losanna, l'ultimo traguardo dello Swiss Olympic Gigathlon! Una prova incredibile la sua, se si pensa alla durata dello sforzo e alle difficoltà di passare da una disciplina all'altra (occorre essere atleti davvero completi!), prova che Lukas ha portato a termine conquistando un eccezionale terzo posto assoluto (alle spalle degli ormai imprendibili Fischlin e Imfeld) e registrando così un risultato che mai nessun ticinese aveva conseguito prima.
Mentre scriviamo non abbiamo ancora il risultato conclusivo degli altri tre ticinesi al via, ma siamo sicuri che, chi prima chi dopo, atterreranno tutti... a Losanna. E potranno così finalmente gustarsi le impressioni di una settimana di sport davvero straordinaria, ricordi da raccontare un giorno ai nipotini... Da parte nostra un ringraziamento va ai due reporter sul campo, ovvero Eva e Gabriele Larghi che ci hanno inviato dei gustosissimi diari di giornata. Resoconti molto apprezzati anche dai nostri lettori, visto che ben otto (su dieci) post del Gigathlon, sono tra i più seguiti su questo blog. Beh, che dire a questo punto? Un arrivederci a tutti e a presto :-), ma seguiteci perché a breve pubblicheremo il diario conclusivo di questa avventura di Lukas e Gabriele.
 
Il Diario conclusivo di Eva (al seguito di Lukas)...
Ciao Nicola,
ultimo appuntamento con il Gigathlon 2013. Ovvero.. il Day 6 ! Mi spiace per il ritardo.
La giornata si è svolta in modo abbastanza tranquillo.
Lukas era ormai rodato..! La particolarità sta nel fatto che, ad un certo punto si è trovato, ad effettuare un cambio a Dorigny: luogo dell'Università losannese che ha frequentato fino a qualche tempo fa.
Prima dell'ultima tratta a corsa, ha potuto sentirsi 1 po' a casa.. e questo non è affatto negativo :) !
Mentre studiava a Losanna, era uscito molte volte ad allenarsi intorno alla città e conosceva alcune stradine che hanno fatto parte della scelta di percorso del Gigathlon.

Infine, al traguardo di Ouchy, l'emozione è stata fortissima (sinceramente, anche per me). Il viso di Lukas è mooolto stanco: si notano un pochino di barba, voglia di qualcosa di buono da mangiare e di un po' di pace ;) ! Si nota meno la sua grande soddisfazione, ma vi assicuro che c'è ;) ! Eccome !

Primi assoluti, ormai non è una novità, si sono posizionati Roger Fischlin et la stupenda Nina Brenn.

Durante la cerimonia di premiazione Lukas ha parlato in italiano. Per questo motivo si è sentito un boato da parte dei Ticinesi presenti. Era prorprio una festa, e per la prima volta in 6 giorni ho notato sorrisi rilassati sul volto dei supporters Kandid e Beat.

Dopo la cena, un gelato, l'acquisto di una maglietta ricordo e i saluti a diversi altri gigathleti.. siamo tornati al camper ! Era mezzanotte. Ci siamo augurati sogni d'oro.

Una cosa, però mi è dispiaciuta. Purtroppo, dal quarto classificato in poi non si cita neppure il nome. In realtà anche arrivare 25mo (e oltre) significa valere molto, o anche "solo" portare a termine l'impresa nei tempi pre stabiliti.

Quindi.. tantissimi complimenti a tutti tutti tutti..! Naturalmente, congratulazioni anche a Simone Storni e Markus Füllemann, gli altri coraggiosi Ticinesi 6-days-single-man.

DImenticavo.. durante il Gigathlon ho anche potuto dire "ciao" e stringere la mano ad Alfio Molina, papà di Gabriele, umilissimo, storico e unico portatore della maglia numero 1 dell'Hockey Club Lugano ;) ! Hehe, incredibile ;) !

Un bacio ! E alla prossima avventura :) !

Eva
 
... e quello di Gabriele Molina
 
Ciao Nicola,
obiettivo raggiunto! Cosa dire di oggi... La parola d'ordine è stata concentrazione: la partenza in massa in pattini è sempre delicata, per tutti i 42km abbiamo viaggiato a gruppi numerosi e bisognava prestare molta attenzione per evitare banali cadute. Dalla terza tratta (65km di MTB) ho capito che avevo ancora benzina da spendere e così ho forzato per quanto possibile dopo 6 giorni: sapevo che non era impossibile terminare nei top 20. Però anche qui come poi in bici da corsa mi ripetevo continuamente che dovevo restare lucido, evitare sassi e buchi nelle discesa, non prendere rischi nel traffico e all'interno dei paesini, e continuare a mangiare con regolarità anche se ormai non potevo più sentire il gusto dei gels.
Ad ogni zona cambio l'euforia aumentava, e una volta raggiunto l'ultimo cambio sapevo che niente mi avrebbe più rubato il mio traguardo! Quando finalmente ho visto il cartello dell'ultimo KM è scesa una piccola lacrima: ero un fiume di emozioni ma poi ho voluto solo sorridere ed essere felice e, lasciamelo dire, fiero di quanto fatto.
Ora resta la gioia per il risultato ottenuto e tanti tanti ricordi di emozionanti fatiche!

Un grazie immenso va a tutto il mio team di supporter ed accompagnatori: Tania, Cristina, Raffi, Luana, Alberto e anche Lele. Senza di loro sarebbe stato inimmaginabile questa settimana.

Ora si va a mangiare un gelato!

Saluti a tutti da Losanna.

E grazie mille a te per esserti interessato alla nostra sfida!

Gabriele
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...