mercoledì 13 febbraio 2013

ELBAMAN – Triathlon in paradiso 28/29 settembre 2013

Elbaman Triathlon si avvia verso la sua IX edizione, come sempre in scena l’ultimo weekend di Settembre.
La competizione prevede due eventi principali, uno sulla distanza full (Ironman - 3.8/180/42.2), unica in Italia ed uno sulla distanza half (1.9/94/21) denominata Elbaman73. La gara su distanza iron è aperta anche a team staffetta di tre atleti.
L’evento è ormai ben radicato nel calendario internazionale e, nel 2012, ha visto al via 730 atleti da 18 nazioni con le vittorie dell’Italiano Annovazzi (9h54’28”) davanti all’Argentino Pontano. Tra le donne invece dominio di Monika Stadlmann (AUT) davanti all’Inglese Michelle Parsons.
Dominio Italiano invece nell’half con le vittorie di Baldelli e Sara Dossena.
Per il 2013 le iscrizioni sono aperte da metà novembre e, ad oggi, circa il 60% dei 700 posti disponibili in zona cambio sono stati assegnati, soprattutto sulla distanza Iron dove rimangono solo circa 80 posti disponibili.
Il nuoto si svolge nella bellissima e calma baia di Marina di Campo. Il ciclismo, piatto forte della giornata, è su più giri sull'anello occidentale dell’isola con un’ascesa complessiva pari a circa 2400m per l’iron e 1300 per l’half. Non sono presenti salite molto difficoltose, ma il continuo saliscendi non permette ampi tratti di respiro.
Il podismo invece su un percorso pressoché piatto e molto veloce su più giri nell'abitato di Marina di Campo con molteplici passaggi sul sempre affollato lungomare.
Un triathlon indubbiamente faticoso, ma le bellezze dell’isola ed il panorama mozzafiato sullo sfondo dell’intera frazione ciclistica cercheranno di alleviare le fatiche degli atleti.
L’Isola d’Elba, all'inizio dell’autunno, presenta un clima molto favorevole (20-23°C) ed un livello di turismo basso tanto da permettere a tutti di godere appieno di una breve vacanza in un paradiso tutto da scoprire.
L’Elba con il suo mare e le montagne permette sport a 360° dai -50 ai +1000m sul livello del mare ed il triathlon risulta essere il giusto riassunto dell’essenza di questo piccolo gioiello del Mar Tirreno.
Una piccola parte di Ticino è già presente all’Elbaman, visto che il responsabile organizzativo, originario del Lago di Como, vive e lavora da qualche anno nella regione ed è disponibile per qualsiasi necessità.
Chiunque voglia seguire le novità e le notizie su Elbaman può farlo dai canali ufficiali di seguito:
Sito Web www.elbaman.it
e-mail info@elbaman.it                                                                                   
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...