lunedì 7 gennaio 2013

World Masters Games Torino 2013: intervista a Walter Roda

CI SARÀ Walter Roda, appssionato di mountain bike e
triathlon parteciperà ai World Masters Games di
Torino in agosto.

Torino, 7 gennaio 2013.  Non è uno slogan, ma quello che è successo a Walter Roda, torinese, 46 anni, che come utente n°1000 della pagina Facebook dei World Masters Games Torino 2013, ha ottenuto l’iscrizione gratuita alla manifestazione che ‘accenderà’ Torino nel prossimo mese di agosto.
Walter è un atleta con l’A maiuscola che unisce passione e volontà, mettendosi alla prova ogni domenica, partecipando a gare e preparandosi tutta la settimana.
“Ai World Masters Games voglio cercare di dare tutto quello che ho”, questo è il suo ‘manifesto’ per l’appuntamento della prossima estate a Torino, una Torino che lo vede dividere la sua passione per il ciclismo e il triathlon con l’attività lavorativa. Un impegno che non è per niente tale, o meglio, come ci dice lui stesso: “Le cose basta volerle e si concilia tutto, lavoro e passione per lo sport”.
Uno con le idee molto chiare, Walter Roda, e come lui sono tutti gli appassionati veri di sport che ogni giorno sacrificano il loro tempo per allenarsi, prepararsi e sfidare se stessi ogni volta che è loro possibile. Abbiamo intervistato “Mr 1000”, come lo abbiamo soprannominato, anche per parlare con lui di una disciplina sicuramente impegnativa come il triathlon.
Da dove nasce la sua passione per il triathlon?
“Io nasco come ciclista, facendo gare sia in linea, sia mountain bike così come gran fondo. Mi sono avvicinato al triathlon grazie alla mia ragazza che mi ha convinto a provare questo tipo di gare e così ho cominciato, scoprendo anche questa disciplina”.
Una scelta ‘impegnativa’?
“Una scelta sì impegnativa, ma che fa parte del mio modo di intendere la vita. Attenzione al proprio fisico, all'alimentazione, alla tecnica. Voler bene a se stessi per ottenere i giusti risultati e migliorarsi sempre di più”.
Gare ogni domenica e una preparazione attenta anche in vista dei World Masters Games
“Innanzitutto ci tengo a dire che sono seguito costantemente da un centro polifunzionale specializzato sia per quanto riguarda l’aspetto fisico, nutrizionale, biomeccanico. Sono specialisti che seguono ciclisti professionisti, un gruppo giovane, ma molto competente. Naturalmente a questo segue una precisa tabella di allenamento che m’impegna tutta la settimana e che prevede corsa, nuoto, ciclismo e naturalmente domenica la gara”.
Tanta volontà e persone che comprendono questi ‘sacrifici’?
“Questo è fondamentale. Avere al tuo fianco una persona che comprende i sacrifici che stai facendo. Ci vuole tanta forza di volontà e delle forti motivazioni per uscire, magari sette giorni su sette, di sera, d’inverno.  Credo sia giusto poi vivere questa passione con degli obiettivi e anche per questo metto il mio fisico ‘a soffrire’: per migliorare.
Ai World Masters Games a quale gara parteciperà?
“Triathlon, Mountain bike e gara a cronometro. Cercherò di lavorare il più possibile da qui all’appuntamento di agosto, partecipando a gare e preparandomi al meglio”.
“Mr 1000” Walter Roda ha le idee molto chiare e conferma ancora una volta come la passione e la gioia di praticare sport siano gli ingredienti decisivi per ottenere ottimi risultati anche quando la carta d’identità diventa…’master’. Come lui, un universo di persone che hanno voglia di ‘cercare di dare tutto quello che hanno’ e lo faranno a Torino, dal 2 all’11 agosto 2013, ai World Masters Games. Saranno tantissimi e con tantissime storie da raccontare.
                                                                                                                                                             (A.B.)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...