venerdì 24 agosto 2012

Il diario di Mary – un sogno da triathleta


Si chiama Mary Torre. È una manager. Eppure è una formidabile Ironwoman. A Zurigo, a metà luglio ha realizzato, in un sol colpo, il suo duplice sogno. Terminare il suo primo Ironman e qualificarsi per le Hawaii. Un traguardo fantastico, anche perché Mary Torre, triathleta di Sementina (Cantone Ticino, Svizzera) a Kona sarà in gara a 55 anni compiuti. Ecco la prima puntata del suo diario*, con le emozioni di quella gara, le impressioni e soprattutto il suo percorso di avvicinamento al Gran Giorno. 


Mary Torre
Il Diario di Mary – un sogno da triathleta  J

15.07.2012 Corro il mio primo IM in 12.36.44
16.07.2012 Dopo una notte in bianco…completamente sulle nuvole… ancora non ci credo di aver finito l’IM correndo….pensavo di arrivare “strisciando” tra crampi e sofferenze …ed invece ce l’ho fatta…sono arrivata correndo tra gioia e lacrime di felicità!
Cerimonia di premiazioni…bè per farla breve sono andata a complimentarmi con le prime tre della mia categoria e chiedo se sono interessate ad andare alle Hawaii e tutte e tre dicono di no….. NON CI POSSO CREDERE… realizzo appieno il mio sogno e quanto avevo affermato nel lontano ottobre del 2008 proprio alle Hawaii dissi “a 55 anni correrò pure io un IM e tornerò alle Hawaii da protagonista” …Ebbene sono stata aiutata dalla fortuna…ma è pur vero che “la fortuna premia gli audaci”…


17.07 torno in ufficio e cerco di riordinare le idee… difficile concentrarsi… sono completamente sulle nuvole e “non riesco a scendere” …bè sono confortata dalle testimonianze di triatleti ben più forti di me che mi confermano che “ la  prima volta è così” e bisogna godersi il momento…
Per 3 settimane nessun piano di allenamento. La mia trainer Edith mi dice che lei lascia “liberi” i suoi atleti dopo un IM per 3 settimane… con il consiglio di nuotare senza limiti, uscire in bici a piacere ma non più di 2h30/3 e come ultima cosa inserire la corsa lenta massimo per 45’/60’… e infatti così è stato…

04.08 puntuale arriva il programma allenamento da Edith fino al Tri di Locarno, accompagnato da un mail con la descrizione delle varie fasi di allenamento e da ultimo questa frase…

ecco, ora si tratta di lavorare di nuovo, perché le hawaii sono una gara molto affascinante, ma anche molto, molto dura! bisogna arrivare preparati ;-)

07.08 Oggi sono previsti palestra ca. 1h e 75’ minuti di nuoto…nessun problema a gestire l’allenamento con il lavoro. Palestra pausa pranzo e nuoto alle 18.30..

“fine agosto e settembre sono mesi caldi non solo come temperature ma anche per il mio lavoro e quindi è importantissimo saper equilibrare bene l’impegno sportivo con il flusso di lavoro e naturalmente anche con la vita sociale”. Un buon equilibrio fa in modo di avere la testa giusta per affrontare sia allenamenti che lavoro. Rimanere concentrati quando si è sul posto di lavoro e cercare di portarsi avanti quanto più possibile, per avere poi il tempo di poter fare anche una pausa più lunga o finire un po’ prima… Per me è importantissimo avere sempre la coscienza a posto e dare le giuste priorità. Solo così riesco ad essere concentrata quando faccio sport e altrettanto serena quando sono al lavoro. Ammetto che non è sempre facile…

In settimana sono previste ancora una sessione di nuoto, una di palestra, un’ uscita in bici di due ore con lavori per la forza. Per un totale di ca. 10 ore

11-19.08 mi trovo in Sicilia per una settimana di vacanza. Approfitto per nuotare nel mare con almeno 3 allenamenti lunghi e, dato che non posso fare bici, Edith mi ha caricato con gli allenamenti di corsa…con diversi lavori di ripetute e progressioni. Penso che il clima sia simile alle Hawaii e quindi è una buona occasione per testare le mie reazioni. Ho chiuso la settimana in Ticino con un’uscita in bici fino al passo del San Bernardino – rientro contro vento e caldissimo – simulazione Hawaii perfetta ;-))
Totale ore di allenamento 13 ca.

A BREVE UNA NUOVA PUNTATA...

* seguiranno, sempre su questo blog, altre pagine del Diario di Mary, fino agli ultimi giorni alle Hawaii prima dell'Ironman, con notizie anche sui compagni di avventura ticinesi che insieme a lei prenderanno parte al mondiale e vivranno questa grande avventura. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...